I Nostri Servizi

Tutti i servizi disponibili

Fisioterapia e Riabilitazione

tecar terapia digitale

elettroneurofeedback (enf)

elettrotonificazione muscolare

elettroterapia antalgica

infrarosso terapia

ionoforesi

ultrasuonoterapia

magnetoterapia

pressoterapia

veicolazione transdermica

laser terapia ad alta potenza

rieducazione funzionale motoria

chinesiterapia attiva e passiva

massaggi terapeutici e benessere

linfodrenaggio manuale ( leduc e vodder ) e strumentale

kinesiotaping

 

 

linfodrenaggio manuale ( leduc e vodder ) e strumentale

kinesiotaping

bendaggio funzionale

tecniche neurodinamiche, mobilizzazioni del sistema nervoso periferico.

riabilitazione ortopedica pre/post chirurgica

riabilitazione neurologica

riabilitazione pneumologica

riabilitazione cardiologica

deep massage

fibrolisi diacutanea

vacuum therapy

terapia del dolore cronico ( scrambler therapy)

onde d’urto

Terapia del Dolore Scrambler

Primo centro in Puglia, Fisioevolution si propone come punto di riferimento regionale nella terapia del dolore.
Il dolore cronico può essere molto invalidante, può indurre importanti modificazioni nella vita quotidiana dei malati e dei loro familiari, ma come per molte altre patologie può essere curato.
Con il consiglio del medico curante, con l’approccio polispecialistico dei Centri di Terapia del Dolore e con l’ausilio di moderne strategie e nuove tecniche terapeutiche, il dolore può essere sconfitto nella maggior parte dei casi.
La Scrambler Therapy è un sistema innovativo per la terapia del dolore cronico ed oncologico anche nei casi di resistenza agli oppiacei. Qualsiasi dolore cronico può essere trattato con tale metodIca. La Scrambler Therapy è particolarmente indicata per il dolore neuropatico, la terapia risulta efficace anche su dolore resistente alle terapie farmacologiche.
Il beneficio si può percepire fin dalla prima seduta con una rapida riduzione dello stimolo doloroso.

Osteopatia

Definizione di osteopatia data dalla “World Osteopathic Health Organization” (WOHO)

“L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione. I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.” Come da definizione, l’Osteopatia è una filosofia metodologica manipolativa diagnostica, complementare alla medicina classica, che attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico ma anche il sistema viscerale (apparato gastroenterico, cardiocircolatorio, respiratorio e linfatico) ed il sistema cranio-sacrale (collegamento neuro-scheletrico esistente tra il cranio e le masse cerebrali con la colonna vertebrale ed il midollo fino all’osso sacro).

Posturologia

La Posturologia è la scienza che studia la postura umana ossia la posizione che il corpo e parti di esso occupano nelle tre dimensioni dello spazio al fine di garantirne equilibrio, ergonomia e confort.Infatti nel mantenere la posizione eretta il corpo ricerca continuamente il suo equilibrio possibilimente in modo da non consumare troppe energie (in ergonomia) e che sia confortevole rispetto alle strutture che lo costituiscono. Il sistema che assicura tutto ciò viene definito Sistema Tonico Posturale, ovvero un complesso sistema che prevede l’elaborazione di tutte le informazioni sensoriali provenienti da cute, piedi, apparato masticatorio, apparato vestibolare sito nell’orecchio interno, occhi, visceri, articolazioni e muscoli, e successivamente provvede a mettere in atto strategie motorie (riflessi posturali) finalizzate al mantenimento dell’equilibrio coinvolgendo muscoli e articolazioni. Un anomalia nel funzionamento di tale sistema certamente comporta un alterazione della postura che potrà indurre effetti negativi a carico di tutte le strutture dell’apparato muscolo scheletrico e determinare patologie da sovraccarico meccanico o infiammatorie. Attraverso la conoscenza di questo complesso sistema, il Posturologo può risalire alle disfunzioni che sono responsabili di una alterata postura e intervenire su di esse per normalizzarle; in tal modo si potrà prevenire o curare tutte quelle patologie in cui la postura costituisce un importante fattore eziopatogenetico. Nella valutazione posturale il Posturologo si potrá avvalere di esami strumentali quali baropodometria, podoscopia, stabilometria e mediante questi esami risalire alla disfunzione posturologica. Interventi posturologici che lo studio offre:
Terapia osteopatico posturale
Rieducazione Posturale Globale RPG

Orthopaedic Manual Therapy OMT

La Terapia Manuale Ortopedica può essere definita come il metodo di esame e trattamento fisioterapico del sistema artro-neuro-muscolare riconosciuto a livello internazionale dall’International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT). Secondo tale organizzazione internazionale, la Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, includendo le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. Pertanto il fisioterapista OMT è il fisioterapista che dopo il conseguimento della laurea, ha terminato il percorso formativo di specializzazione universitario post-laurea, conseguendo il titolo di Terapista Ortopedico Manipolativo (OMT). Questo tipo di approccio terapeutico alle patologie ortopediche risulta estremamente efficace e specifico, permettendo in tal senso il conseguimento di risultati terapeutici tempestivi e duraturi.
Nel suo trattamento il fisioterapista si serve dell’utilizzo di un particolare lettino unico nel suo genere, in grado di assicurare un posizionamento confortevole del paziente in totale ergonomia e consentire di realizzare tecniche di mobilizzazione e manipolazione in maniera altamente specifica.
Il nostro studio si è dotato dell’innovativo lettino Manuthera, ovvero un dispositivo di ultima generazione che permette trattamenti dinamici segmentali e globali tridimensionali. La possibilità della trazione associata ai movimenti di flesso-estensione e rotazione offre un approccio innovativo nella terapia manuale e massimizza l’efficacia dei trattamenti osteopatici e manipolativi.

Fisioterapia estetica

La FISIOESTETICA, è una branca della fisioterapia applicata alla medicina estetica che, attraverso le stesse apparecchiature elettromedicali utilizzate nella fisioterapia riabilitativa, e con la stessa professionalità, va alla ricerca delle patologie alla base degli inestetismi cutanei e propone trattamenti in grado di migliorare il funzionamento biologico del corpo, attivandone la normale fisiologia ed equilibrando la struttura osteo-muscolare. Il corpo parla attraverso la sua forma e a tal riguardo la fisioestetica studia accuratamente le funzioni vitali del paziente, proponendo soluzioni costruite sulle sue particolari esigenze fisiche e in linea con il suo stile di vita. Inestetismi come cellulite, pannicolite, edema, ritenzione idrica e atonia nascono spesso da problematiche o patologie più profonde, che vanno prese in considerazione nella loro globalità fisio-strutturale per così sviluppare soluzioni che non si limitano a migliorare l’estetica, ma che aiutano a ridare salute alla persona. Esistono molte apparecchiature in fisioterapia che vengono usate nei trattamenti estetici. La nostra equipe è capace di valutare e trattare con protocolli mirati, i più comuni, inestetismi del corpo come cellulite, gonfiore delle gambe e piccoli inestetismi localizzati.

Consulenze medico-specialistiche

Lo studio offre la possibilità’ di prenotare una visita medica con diverse figure specialistiche con cui collabora:

  • FISIATRA
  • ORTOPEDICO
  • NEUROCHIRURGO
  • MEDICO ESTETICO
  • MEDICO DEL LAVORO