La periartrite alla spalla, anche detta periartrite scapolo-omerale può indicare un’infiammazione cronica e ricorrente o uno stato degenerativo, che coinvolge le strutture di cui è composta l’articolazione della spalla: tendini, legamenti, capsula, borsa e cartilagine.
La spalla presenta una gamma di movimento più ampia e più varia rispetto a qualsiasi altra parte del corpo. L’articolazione della spalla è protetta dal liquido sinoviale, dai legamenti, dai tendini e dalle borse. Inoltre una fascia di muscoli e tendini, chiamata cuffia dei rotatori, stabilizza la spalla e ne controlla i movimenti. Questa elaborata architettura dei tessuti molli spiega la meravigliosa flessibilità della spalla, ma la rende anche vulnerabile a traumi e a usura cronica.
Come conseguenza dell’azione infiammatoria e degenerativa, i tessuti dell’articolazione della spalla diventano più spessi e più tesi, questo determina con il tempo anche la formazione di tessuto cicatriziale, che non lascia abbastanza spazio all’articolazione per ruotare correttamente. L’impossibilità di muoversi normalmente causa un intenso dolore che interessa tutta la zona della spalla e spesso si dirama anche fino al braccio, al collo o alla testa.
La periartrite alla spalla è, verosimilmente, la forma di periartrite più diffusa e riguarda perlopiù persone di età pari o superiore a 40 anni, in particolare le donne.
𝐅𝐈𝐒𝐈𝐎𝐓𝐄𝐑𝐀𝐏𝐈𝐀
La Fisioterapia rappresenta il trattamento d’elezione per la cura della periartrite. La Terapia Manuale Ortopedica in associazione a terapie fisiche come LASER MEDICO e RAFIOFREQUENZE garantiscono risultati eccellenti e senza effetti collaterali!
📌𝐏𝐞𝐫 𝐮𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚!
📞0809247939
📍ADELFIA, VIA CONELLA VICO II 6/B
📍ADELFIA VIA RAFFAELLO SANZIO 12/B