Le tipologie di mal di testa trattate dal fisioterapista sono 5, ma prima di introdurle, per essere più chiari apriamo una piccola parentesi su come è classificato il mal di testa.

Esistono diverse tipologie di classificazioni, in questo articolo ti riportiamo quella dell’Internation Classification Headache Disorders che divide la cefalea in “cefalee primarie” e “cefalee secondarie”.

La Cefalea primaria, include al suo interno altri quattro gruppi:

✅cefalee a grappolo,
✅cefalee trigemino autonomiche,
✅cefalea muscolo tensiva, è trattata anche dal fisioterapista,
✅emicrania, è tratta dal fisioterapista,
altre tipologie di cefalee.
Le cefalee secondarie sono otto gruppi e di queste quelli appartenenti ad interesse fisioterapico sono:

✅cefalea o dolore facciale conseguenti a disordini dell’ATM,
✅cefalea cervicogenica
✅nevralgia occipitale.

Quindi le tipologie di mal di testa che possono essere trattate dal fisioterapista sono: cefalea muscolo tensiva emicrania cefalea da ATM cefalea cervicogenica nevralgia occipitale In queste diverse condizioni i sintomi possono comparire come punti dolorosi che dal collo si irradiano fino alla testa, o viceversa da uno o più punti del capo si irradiano verso il tratto cervicale.

Talvolta la sintomatologia comprende solo un lato del cranio, come nel caso dell’emicrania. Sappiamo che non si tratta di solo dolore, ma possono appartenere al quadro sintomatico anche: formicolii, visione offuscata e alterazione della vista e dell’udito.

𝐂𝐀𝐔𝐒𝐄:

Le cause sono moltissime, di base però si sa che la cefalea è prodotta da un’alterazione dei segnali neurofisiologici che sono responsabili della decodifica da parte del sistema nervoso dei normali stimoli quotidiani alla quale consegue una risposta più o meno funzionale che talvolta si traduce nell’emissione dei sintomi del mal di testa.

Per questo motivo, in caso di mal di testa i tessuti interessati sono diversi:

🔶Sistema nervoso
🔶Sistema vascolare (vene e arterie)
🔶Sistema uditivo e visivo (orecchie e occhi)
🔶Sistema muscolare (muscoli di viso, cranio e zona cervicale).

Dopo aver effettuato un’accurata valutazione da un fisioterapista specializzato, quest’ultimo pianificherà il percorso riabilitativo migliore per il tipo di mal di testa del paziente che ha davanti. Il trattamento fisioterapico per il mal di testa dunque è molto specifico, e varia da persona a persona, qui di seguito ti elenchiamo tutti gli strumenti e le tecniche migliori presenti nel panorama fisioterapico italiano che si utilizzano per risolvere questa fastidiosa condizione:

✅tecniche di terapia manuale
✅osteopatia
✅tecniche per Trigger Points
✅esercizi di stabilizzazione cervicale
✅Laser ad alta potenza.

📌𝑷𝒆𝒓 𝒖𝒍𝒕𝒆𝒓𝒊𝒐𝒓𝒊 𝒊𝒏𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒓𝒊𝒄𝒉𝒊𝒆𝒅𝒊 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒔𝒖𝒍𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒔𝒑𝒆𝒄𝒊𝒂𝒍𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒂!

☎️0809247939

📍ADELFIA, VIA CONELLA VICO II 6/B

📍ADELFIA VIA RAFFAELLO SANZIO 12/B.