Lโ€™artrosi al ginocchio รจ una patologia che consuma gradualmente la cartilagine dell’articolazione del ginocchio. Possiamo definirla come lโ€™usura vera e propria dellโ€™articolazione del ginocchio. Man mano che la cartilagine si consuma, diventa sfilacciata e ruvida e lo spazio protettivo tra le ossa diminuisce. Questo puรฒ provocare lo sfregamento delle ossa del ginocchio.

Il primo effetto che si osserva รจ lโ€™aumento della produzione di liquido sinoviale, che provoca gonfiore del ginocchio limitandone i movimenti e causando dolore. In un ginocchio sano la cartilagine รจ bianca. L’artrosi fa assumere alla cartilagine un colore giallastro e le fa perdere il suo aspetto tipico. La cartilagine danneggiata si assottiglia e inizia a deformarsi. Ciรฒ si traduce in difetti della cartilagine e comparsa degli osteofiti (protrusioni ossee) nell’area dell’articolazione. Gli osteofiti causano dolore, che peggiora con lo sviluppo della malattia.

Con lโ€™avanzare dellโ€™artrosi al ginocchio, la capsula articolare sโ€™ispessisce, i muscoli della coscia diventano ipotonici fino a causare un irrigidimento del ginocchio, che come conseguenza rimane curvo e flesso. Anche i legamenti possono subire danni, determinando anche una sensazione di cedimento e instabilitร .

Una delle caratteristiche dellโ€™artrosi al ginocchio รจ quella di essere a volte asimmetrica, quindi a volte interessando maggiormente un solo ginocchio.

๐’๐ข๐ง๐ญ๐จ๐ฆ๐š๐ญ๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐š

I sintomi dellโ€™artrosi al ginocchio spesso si sviluppano lentamente e peggiorano nel tempo. Segni e sintomi dell’artrosi al ginocchio includono:

Dolore:Le articolazioni colpite potrebbero essere doloranti durante o dopo un movimento.

Rigiditร :La rigiditร  articolare potrebbe essere piรน evidente al risveglio o dopo essere stati poco attivi.

Lassitร :Lโ€™articolazione puรฒ risultare morbida quando viene applicata una leggera pressione.

Perdita di flessibilitร :Lโ€™articolazione potrebbe non essere in grado di muoversi attraverso la sua intera gamma di movimento.

Sensazione stridente:Quando viene usata lโ€™articolazione si potrebbe provare una sensazione stridente.

Speroni ossei:Intorno allโ€™articolazione interessata possono formarsi pezzi di osso extra, che sembrano grumi duri.

Gonfiore:Potrebbe essere causato dall’infiammazione dei tessuti molli intorno all’articolazione.

๐…๐ˆ๐’๐ˆ๐Ž๐“๐„๐‘๐€๐๐ˆ๐€

Negli ultimi anni la chirurgia sta diventando unโ€™opzione sempre meno usata per lโ€™artrosi al ginocchio. Le prove dimostrano che la sola fisioterapia รจ altrettanto efficace nell’alleviare il dolore e nel migliorare la condizione dellโ€™articolazione del ginocchio in presenza di artrosi.

Il fisioterapista affronterร  con il paziente affetto da artrosi al ginocchio il problema del dolore, della perdita di mobilitร  articolare, debolezza, andatura e resistenza. Il danno arrecato alla cartilagine non puรฒ essere invertito, ma si puรฒ ridurre il dolore, migliorare la mobilitร , la funzione e rallentare il deterioramento articolare. La mobilitร  delle ginocchia in caso di artrosi puรฒ essere unโ€™arma a doppio taglio.

Un uso eccessivo delle ginocchia puรฒ peggiorare la salute delle articolazioni e lโ€™artrosi al ginocchio, ma meno si muovono le ginocchia, piรน tendono a indebolirsi. Bisogna, quindi, trovare quell’equilibrio per mantenere le articolazioni del ginocchio in movimento quel tanto che basta per far sรฌ che siano forti e sane. La fisioterapia puรฒ aiutare a raggiungere questo scopo. Gli obiettivi della fisioterapia con esercizi per l’artrosi al ginocchio includono:

๐Ÿ”ถRafforzare i muscoli che circondano il ginocchio, i glutei e l’anca.

๐Ÿ”ถAllungare i muscoli tesi e rigidi, come ad esempio i muscoli posteriori della coscia.

๐Ÿ”ถIncoraggiare lo scambio di liquidi e sostanze nutritive nel corpo con esercizi aerobici leggeri, come camminare, nuotare o fare esercizi in piscina.
Muscoli forti e flessibili possono supportare meglio l’articolazione del ginocchio, con conseguente minore pressione sulla cartilagine e sulle ossa danneggiate.

Il fisioterapista potrรฒ inoltre intervenire tramite:

๐Ÿ”นTerapia manuale.
๐Ÿ”นLa mobilizzazione articolare ha dimostrato di ridurre il dolore e migliorare la mobilitร  articolare.
๐Ÿ”นUltrasuoni, aiutano a ridurre il dolore e lโ€™infiammazione.
๐Ÿ”นElettroterapia, per ridurre dolore e infiammazione.
๐Ÿ”นTecarterapia per lo stimolo biologico dei tessuti infiammati.
๐Ÿ”นTaping, per alterare le forze meccaniche sull’articolazione femoro-rotulea, se coinvolta, in modo da poterla rafforzare.
๐Ÿ”นAllenamento all’andatura e alla postura.

Un fisioterapista puรฒ anche valutare il passo, e/o altri movimenti, per identificare problemi biomeccanici che possono contribuire allโ€™artorsi del ginocchio. La riqualificazione e l’introduzione di nuove abitudini possono limitare i futuri problemi al ginocchio. Inserti di scarpe progettati in modo appropriato possono aiutare a scaricare la parte del ginocchio che รจ dolorosa e possono ridurre il disagio generale.

๐Ÿ“Œ๐๐ž๐ซ ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐จ๐ซ๐ข ๐ข๐ง๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ซ๐ข๐œ๐ก๐ข๐ž๐๐ข ๐ฎ๐ง๐š ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐ฌ๐ฉ๐ž๐œ๐ข๐š๐ฅ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐š!

๐Ÿ“ž0809247939

๐Ÿ“ADELFIA, VIA CONELLA VICO II 6/B